Galeata

Galeata si trova nell’alta valle del Bidente. Il paese è dominato dall’abbazia di S.Ellero, per alcuni secoli faro del potere spirituale e amministrativo dell’area appenninica. Galeata vanta anche la presenza di due siti archeologici di notevole importanza: la città romana di Mevaniola (attualmente visibili parte dell’edificio termale e il teatro) e la Villa di Teodorico (ipotetica residenza di caccia del re dei Goti, con un superbo impianto termale). Da segnalare il borgo di Pianetto, con caratteristici edifici in arenaria e lo splendido complesso conventuale dei Padri Minori.

Luoghi ed Opere da vedere

  • Abbazia di S.Ellero: sopra ad un panoramico promontorio, a tre chilometri dal centro di Galeata, fu costruita poco dopo la caduta dell’Impero Romano d’Occidente dall’eremita Ellero (da segnalare il portale romanico e la cripta con il sarcofago altomedievale del Santo)
  • Chiesa di S.Maria dei Miracoli e Convento dei Frati Minori Conventuali, edificati alla fine del Quattrocento in purissime linee rinascimentali toscane. Il convento ospita dal 2004 il Museo civico Mons. Domenico Mambrini
  • Museo archeologico Mons. Domenico Mambrini: presso il Convento dei Padri Minori di Pianetto, custodisce preziosi reperti protostorici (piccolo bronzetto equestre del VII sec a.C.), romani (rarissima la chiave onoraria di Mevaniola), medievali (Rilievo in marmo raffigurante l’incontro fra S. Ellero e Teodorico)

All’aria aperta da non perdere

  • Dal centro di Galeata, camminata panoramica all’Abbazia di S. Ellero percorrendo lo storico sentiero delle “cellette”
  • Da Galeata, o direttamente dalla chiesa di Pianetto, escursioni a piedi o in bicicletta agli scavi di Mevaniola,  alla Villa di Teodorico e alla chiesa di S. Maria del Pantano (zona nord del paese)

Percorsi correlati

Al momento non è disponibile alcun percorso per questa località